DISPOSITIVO ANTIABBANDONO E RINUNCIA ALLA RIVALSA

L’obbligo dei dispositivi antiabbandono è scattato il 7 novembre 2019 ma non sono qui per dare il mio parere da genitore , bensì da assicuratore!

In auto è molto importante tutelare sia la nostra sicurezza che quella dei nostri Trasportati rispettando le regole di sicurezza indicate dal codice della strada che tutti conosciamo.

Può capitare però che si cada in un errore e per questo è assolutamente fondamentale che la nostra polizza assicurativa ci tuteli fino in fondo!
In base all’art. 144 comma 2 del Codice delle Assicurazioni, in caso di incidente, se viene riscontrata la cattiva condotta dell’assicurato responsabile del danno, la compagnia assicurativa ha diritto di rivalsa : dopo aver liquidato i danni causati a terzi, la Compagnia di Assicurazioni ha diritto di richiedere all’ Assicurato la restituzione totale o parziale della somma versata.
Il diritto di rivalsa quindi non può essere impedito perché deriva dalla legge e dal contratto stesso sottoscritto fra le parti.

Per questo motivo, quando si acquista una polizza auto ( o di qualunque altro veicolo)  occorre, oltre rivolgersi a Consulenti Assicurativi professionali, consultare con attenzione il fascicolo informativo e verificare quali sono le clausole di rivalsa incluse nel proprio contratto!

Per tutelarsi dalle possibili azioni di rivalsa in caso di incidente stradale, I’assicurato può scegliere di inserire in polizza una garanzia accessoria: la Rinuncia alla rivalsa .

Scegliendo questa opzione, il Cliente beneficia di una protezione in più!

In caso di incidente la Compagnia rinuncia infatti ad esercitare la clausola di rivalsa se:

  1. il conducente si trova in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (entro i limiti indicati in polizza)
  2. conducente non abilitato alla guida
  3. il veicolo non è in regola con la revisione
  4. trasporto dei passeggeri non è conforme alle leggi vigenti

Nei casi appena elencati, avendo la garanzia rinuncia alla rivalsa in polizza,  la Compagnia risarcirà i danni provocati entro il massimale scelto in polizza senza nulla pretendere dall’Assicurato.

La garanzia di Rinuncia alla rivalsa è acquistabile durante la stipula della polizza e/o al rinnovo annuale della stessa . Si tratta inoltre di una garanzia che non ha un costo elevato.

Un motivo in più per viaggiare sereni!


studiomarturano

No description.Please update your profile.